mercoledì 13 maggio 2020

Il DPCM 8/3/2020, e la conseguente nota ministeriale n. 279, stabiliscono la “necessità di attivare la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione”. 

Riguardo la valutazione degli apprendimenti e della verifica delle presenze, il testo ministeriale accenna a “una varietà di strumenti a disposizione a seconda delle piattaforme utilizzate”, ma ricorda che “la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.

Il processo di verifica e valutazione deve, quindi, essere definito dai docenti tenendo conto degli aspetti peculiari dell’attività didattica a distanza... 

Di seguito troverete una GUIDA sulla valutazione nella DAD con dei links per scaricare diversi strumenti come griglie e tabelle, con istruzioni per gli alunni BES e con Disabilità.


Normativa e materiali informativi

Sul tema della didattica a distanza sono stati pubblicati diversi documenti del Ministero dell’Istruzione aggiungendo anche altri documenti utili.



MIUR - Nota 278 del 6 marzo 2020 Scarica il documento in PDF >>

MIUR - Nota 279 dell'8 marzo 2020 Scarica il documento in PDF >>

MIUR - Nota 338 del 17 marzo 2020 Scarica il documento in PDF >>


INDIRE - La scuola fuori dalle mura Scarica il documento in PDF >>
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari