Vi segnalo un testo che parla di uno strumento di valutazione e programmazione molto utile specialmente per le disabilità gravi...
Il test BAB (Behavior Assessment Battery) è un test sistematico
di assessment comportamentale. È adatto per la valutazione educativa di
persone con handicap grave e gravissimo; suddivide l’intero repertorio
comportamentale e cognitivo in 12 aree che coprono adeguatamente i
livelli di base. Costituisce uno strumento indispensabile sia di
valutazione iniziale che di programmazione. Il test può essere
utilizzato anche nei casi di soggetti meno gravi, quando le abilità
cognitive, presenti in modo frammentario e disomogeneo, facciano
pensare a deficit di base nelle prime fondamentali organizzazioni della
funzionalità intellettiva.Uno dei problemi maggiori che continuamente
si pongono all’insegnante o all’educatore di bambini diversamente abili è
senz’altro la difficoltà di individuare gli obiettivi più adatti per
ciascuno di essi. In sostanza, sapere ogni giorno con precisione "cosa
fare" (cioè quali attività didattiche organizzare) e, eventualmente,
"perché" lo si fa (cioè, sapere perché quello che si fa è utile allo
sviluppo del bambino). Questa funzione (di programmazione educativa)
deve essere tanto più individualizzata e mirata quanto più è grave
l’handicap con cui si ha a che fare. Si tratta quindi di una funzione
delicata e molto impegnativa; una funzione certamente difficile da
svolgere con sufficiente competenza ed efficacia se non si dispone di
strumenti adeguati.
IL LIBRO: Test BAB - Per disabilità gravi
di Chris Kiernan , Malcolm Jones
http://www.erickson.it/erickson/product.do?categoryId=131&id=127
0 commenti:
Posta un commento