E’ stata pubblicata una nuova versione più aggiornata della guida
didattica per le classi di prima e seconda elementare del progetto
“Per-Contare”.
Il progetto “Per-Contare” è partito dal dato che sono molti gli
alunni (20% circa) che incontrano difficoltà spesso significative,
nell’apprendimento della matematica. Il 4% degli scolari manifesta un
reale disturbo di apprendimento (Discalculia) il cui accertamento potrà,
però, essere effettuato solo in terza elementare (attraverso protocolli
ASL). In questo progetto sono state cercate soluzioni concrete ai bisogni
urgenti di questi bambini, delle loro famiglie e degli insegnanti. Sono
stati così costruiti e messi a disposizione strumenti e metodologie per
un intervento tempestivo che si avvalga sia delle potenzialità
dell’informatica, sia di materiali non digitali di supporto alla
didattica.
ENTI COINVOLTI NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
- Fondazione ASPHI Onlus: responsabile del progetto e cofinanziatore
- Compagnia di San Paolo di Torino: ente finanziatore
- Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino: supporto operativo
- Università Modena e Reggio Emilia: referente scientifico
- Istituti scolastici e Uffici Scolastici Regionali: destinatari dell’iniziativa
Il risultato del progetto è una guida didattica che può essere richiesta gratuitamente tramite il sito internet ( clicca qui ). Dovete registrarvi, nell'email troverete le credenziali per accedere e scaricare gratuitamente la guida!
0 commenti:
Posta un commento