Ecco a voi una valida guida con suggerimenti ed esempi utili per l'accoglienza e l'inclusione dei soggetti con autismo e/o disturbi pervasivi dello sviluppo. La guida scaricabile gratuitamente è stata realizzata dall'Ufficio scolastico dell'Emilia Romagna. Il documento risulta molto utile, di facile lettura ed è composto da diverse parti di seguto elencate:
- PARTE PRIMA - Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo: di cosa stiamo parlando?
- PARTE SECONDA - Caratteristiche di un programma funzionale
- PARTE TERZA - Prima dell’arrivo a scuola: acquisire le informazioni
- PARTE QUARTA - Organizzare gli spazi
- PARTE QUINTA - Organizzare i tempi
- PARTE SESTA - Strategie didattiche: l’uso dei rinforzi; Strategie didattiche: l’analisi del compito; Strategie didattiche: l’uso del prompt
- PARTE SETTIMA - Attivita’ e metodi didattici; Analisi delle competenze dell’allievo; Prevalenza del canale visivo; Ampliare le capacità di attenzione e di concentrazione; Ampliare le capacità di memoria.
- PARTE OTTAVA - Approfondimento sulle aree di maggiore difficoltà delle persone autistiche: percezione
- PARTE NONA - Lo sviluppo delle capacità cognitive; Un esempio di didattica dell’artimetica: la cardinalità del numero; Il supporto delle nuove tecnologie
- PARTE DECIMA - I comportamenti problema; Sviluppo delle competenze sociali e rapporto con i pari di età
0 commenti:
Posta un commento