giovedì 21 dicembre 2017

Bisogna in merito precisare che i GRUPPI H (GLH o GLI - Gruppo di Lavoro Inclusione) rientrano nelle 40 ore (della partecipazione ai consigli di classe), si fa riferimento dal punto di vista normativo all'ART. 29 - ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (ART.29 DEL CCNL 2006-2009) che al comma 3. dice: 

Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;

b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue.

Della lettera B  fanno parte le riunioni del gruppo H, infatti rientrano nelle 40 ore dei consigli di classe trattandosi di allievi disabili e docenti che fanno parte appunto di una classe. Giova ricordare che non è obbligatorio in quanto non espressamente previsto che tutti i docenti della classe debbano presenziare, ma in ogni caso per chi vi presenzia tali ore devono essere conteggiate nel monte ore dedicato alle riunioni del consiglio di classe di cui all’art. 29, comma 3, lett. b) del CCNL. 
In base agli impegni gli incontri di GLI vengono svolti durante il servizio, difficilmente in questo caso un Dirigente vi chiederà di recuperare tali ore (non sono mai ore ma momenti brevi di condivisione) ma può accadere anche il contrario... in questi caso è corretto che il D.S scelga (attenti al collegio docenti e a quello che viene deciso) di un orario diverso dal servizio in modo da evitare il recupero frontale.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari