Interessante il binomio CLIL-matematica, andrebbe approfondito in modo particolare. Una delle suggestioni
più interessante è che l’intelligenza linguistica e quella matematica
sono “ospiti” del medesimo emisfero: i centri deputati al linguaggio e
alla risoluzione dei calcoli si trovano entrambi nell’emisfero sinistro,
come lo è il pensiero logico e sequenziale.
Ma come è possibile insegnare la matematica in inglese, poiché i bambini fanno fatica a comprendere la lingua? Gli studi ribaltano completamente le diverse difficoltà. Ciò che
dobbiamo tenere a mente è che il dominio mentale della matematica e
quello della comunicazione verbale sono distinti, però poiché i bambini non hanno una conoscenza e comprensione approfondita
dell’inglese, il lavoro verrebbe fatto molto di più con il pensiero
visivo, spaziale, intuitivo e logico, e molto meno con definizioni e
procedure descrittive.
Ecco alcune idee e suggerimenti per implementare un insegnamento moderno della matematica in lingua inglese:
IL RISTORANTE (esperienza diretta)
E' un progetto pensato per una quarta elementare, finalizzato a
rinforzare nei bambini il concetto di frazione.
Costruire un Ristorante è motivante per i bambini, per
loro è un gioco naturale e sono pieni di idee. Alle volte si penserebbe
che i bambini siano tutti un po’ imprenditori, dato l’entusiasmo con cui
si danno ai progetti dove c’è da costruire da zero una azienda propria.
Abbiamo cominciato dividendo per gruppi i bambini: ogni gruppo avrebbe
creato la propria pizzeria. In ogni gruppo c’era un Direttore e uno
Chef.
I bambini hanno scelto il nome della propria pizzeria e hanno disegnato
l’insegna. Abbiamo poi disegnato e ritagliato tutti insieme delle sagome
rotonde (le sagome delle pizze). Avevo portato alcuni cartoni (puliti)
per pizza per rendere più realistica e divertente la cosa. Abbiamo anche
disegnato, colorato e ritagliato le sagome dei funghetti, delle fette
di mozzarella, del salame.
Durante questa prima fase abbiamo lavorato sul vocabolario:
- vocabolario della pizzeria (pizza, fetta, mozzarella, funghi, salame ...)
- vocabolario della matematica: numeri, frazioni, 4 operazioni.
E poi, abbiamo cominciato a giocare con la matematica.
I bambini dovevano pescare dei bigliettini da una scatola e in ogni bigliettino c’era un task che riguardava il loro ristorante. Il task era scritto schematicamente, ma era un piccolo problema.
I bambini dovevano pescare dei bigliettini da una scatola e in ogni bigliettino c’era un task che riguardava il loro ristorante. Il task era scritto schematicamente, ma era un piccolo problema.
Per esempio: Quante pizze sono 6/3 di Pizza?
Oppure
Per fare una pizza ci vuole 1/3 di mozzarella. Quante mozzarelle ci vogliono per fare 9 pizze?
I primi problemi li abbiamo fatti tutti insieme, in modo che tutti
capissero come erano costruite le schede. I problemi erano facili perché
i bambini stavano lavorando in inglese per la prima volta. Quando sono
stata certa che tutti più o meno avevano capito, ho distribuito i task.
C’erano sia i problemi per lo chef (In una pizza ci vanno 15 funghetti,
di quanti funghetti ho bisogno per fare 6 pizze?) e problemi per il
direttore (Se ogni pizza gigante costa 15 Euro, quanto costano 3 fette
(3/5) di Pizza?).
0 commenti:
Posta un commento