Con la fase B e C del piano straordinario delle assunzioni docenti esordisce l’organico del potenziamento: una media di 6-7 insegnanti in più per scuola che potranno essere utilizzati per vari scopi. Tra i compiti che avranno questi docenti ci sarà, come previsto dalla Legge 107/2015, il compito di “ampliare l’offerta formativa, potenziare l’inclusione scolastica, contrastare la dispersione, aprire maggiormente gli istituti al territorio.
I docenti dell'organico potenziato possono essere impiegati nelle seguenti attività:
1. priorità previste dall'art. 1, comma 7, della Legge 107/2015;
2. realizzazione delle priorità previste dal Piano di Miglioramento, in esito al RAV;
3. altre attività previste dal PTOF;
4. copertura delle supplenze per assenze entro i 10 gg (tale funzione
è, peraltro, assicurata dalla generalità dell'organico dell'autonomia).
A tali fini, è indispensabile predisporre per ognuno dei docenti
assegnati (compresi i supplenti) un progetto di utilizzo che consenta
loro di contribuire efficacemente al successo formativo degli alunni,
potendo, nel contempo, evidenziare il possesso di alcune caratteristiche
fondamentali per l'insegnamento, che si possono manifestare anche in
attività tipiche della funzione docente, che prescindono dal
titolo/abilitazione posseduto, quali, ad esempio:
a) capacità di relazione educativa, interpersonale, empatica con i gruppi e con i singoli alunni;
b) autorevolezza e capacità di gestione delle classi e dei gruppi;
c) capacità di comunicazione e proficue relazioni con le famiglie e con
eventuali soggetti esterni (es. tutor aziendali in A.S.L., operatori
ULSS…);
d) capacità di progettazione, pianificazione, organizzazione,
realizzazione e verifica delle attività affidate;
e) capacità di
proficua relazione, di comunicazione e di collaborazione con i colleghi e
con la dirigenza;
f) rispetto degli impegni e cura della
documentazione.
Ecco alcuni materiali utili:
0 commenti:
Posta un commento