Trovo questo progetto dal titolo - UNA FAVOLA MATEMATICA «LA VOLPE E L’ASINO» - davvero interessante e completo. Si tratto di un progetto realizzato con il contributo della Regione Toscana e svolto dal 1° Circolo F. D. Guerrazzi Cecina.
"Il percorso in verticale ha coinvolto tutte le classi di scuola primaria e alcune sezioni della scuola dell’infanzia; ha approfondito contenuti specifici della matematica: le frazioni e competenze trasversali quali l’argomentazione (in linea con le Indicazioni Nazionali e con il lavoro svolto in LSS nei due anni precedenti). E’ iniziato puntando l’attenzione sul significato che i bambini attribuivano al concetto di «metà». Questa attività ci ha permesso di indagare sulle loro convinzioni e sull’evoluzione di questo concetto dall’infanzia alla quinta primaria. Il percorso intende rispondere all’esigenza di procedere con situazioni didattiche in cui i bambini abbiano modo di osservare, confrontarsi tra loro sulle scelte effettuate e verificare se ciò che volevano trasmettere viene interpretato correttamente dagli altri.
Il contenuto matematico delle frazioni è stato affrontato con attività trasversali legate all’italiano, in particolare con il testo narrativo fantastico. In questa attività specifica è stato affrontato con l’insegnante l’aspetto di analisi degli elementi fondamentali della favola mentre la comprensione del testo è stata demandata ai bambini.
Gli alunni, attraverso il cooperative learning, hanno affrontato situazioni di problem solving con l’obiettivo di argomentare il proprio pensiero, prima ancora della precisione linguistica e della correttezza del contenuto".
Il progetto viene pubblicato qui a titolo di esempio di pruone pratiche didattiche e per consentire la riproposta in classe o farne progetto proprio (con le opportune modifiche).
0 commenti:
Posta un commento