martedì 21 gennaio 2020

Non è semplice imparare l'orologio, in effetti è un meccanismo non proprio spontaneo che va appreso man mano e con il tempo.
L'approccio laboratoriale sicuramente è il migliore, inoltre risulta necessario consolidare e allenarsi tramite le schede didattiche e i piccoli lavoretti come costruire un orologio di cartone.

Per la realizzazione dell'orologio sono necessari:
  • una stampante A4
  • forbici
  • un fermacampione
Dopo averlo fatto colorare dai bambini, montarlo è semplice: basta bucare in corrispondenza dei puntini neri, ed inserire il fermacampione prima nelle lancette, poi nel quadrante dell’orologio, ed infine nel cinturino di carta.

-> Clicca qui per scaricare l'orologio di cartone (illustratrice Giuliana Donati)

Qui troverete gratuitamente un piccolo percorso didattico da proporre ai nostri alunni. Naturalmente prima di lasciare che i bambini mettano alla prova le loro conoscenze tramite gli esercizi, occorrerà spiegare loro il meccanismo di funzionamento dell’orologio.

Per coinvolgere maggiormente i bambini allo studio dell’orologio è possibile creare dei gruppi di lavoro dove ogi squadra si può confrontare, assegnando un punto ad per ogni risposta esatta sull’ora presa in esame.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari