domenica 17 luglio 2022

 COME SCARICARE UN'IMMAGINE O CREARE UN SIMBOLO

​Cliccando sul link www.arasaac.org/ entrerete nel portale ARASAAC, nella home page del sito sarà già possibile scaricare singolarmente i pittogrammi,  in bianco e nero e a colori, da un catalogo con più di 9000 immagini. Vedremo più avanti, in questa stessa sezione, come scaricare invece tutte le immagini in italiano in un'unica cartella da tenere sempre a disposizione sul nostro pc. 

Il primo passo sarà quello di modificare la lingua della ricerca catalogo "da "castellano" a "Italiano" nel menù a tendina che vedete nella figura 1 ​
Foto
                           

Fig.1

Successivamente possiamo inserire la parola della quale vogliamo ricercare l'immagine, accanto alla dicitura: "Buscar en catalogos", nell'esempio abbiamo digitato "ciao" (Fig.2)
Foto



​Fig.2

Digitare "Buscar"
Foto

​Fig.3

La nostra ricerca ha trovato 4 pittogrammi a colori e 2 pittogrammi in bianco e nero. Clicchiamo sull'immagine che decidiamo più adatta alla nostra idea. In questo caso noi abbiamo scelto quella cerchiata in rosso (Fig.4)
Foto

Fig.4       

Avremo l'immagine ingrandita, e a destra in basso tre opzioni. Se dobbiamo scaricare più pittogrammi con varie ricerche possiamo scegliere la prima opzione sulla sinistra  "Añadir a selección" , che aggiunge l'immagine ad una cartella zip da scaricare successivamente. La terza opzione  "Descargar imagen" ci permette di scaricare direttamente la singola immagine in formato png. Cliccando sull'opzione al centro possiamo creare un simbolo. Vediamo in che modo... 
Foto
  Fig.5

Cliccando su " Creador de Simbolos" (fig.5) ci apparirà la schermata come in figura 6. A destra noteremo la dicitura "testo" dove scriveremo il nome del simbolo, nel nostro caso "ciao" e cliccando sull'icona play verde (fig.6) ci apparirà il nostro simbolo (fig.7)
Foto
  Fig.6

Il nostro simbolo è pronto! non ci resta che scaricarlo cliccando sulla dicitura "Descargar imagen" cerchiata in rosso in fig.7
Foto
  Fig.7


Di seguito le indicazioni per scaricare l'intero catalogo di immagini ARASAAC in italiano sempre dal portale www.arasaac.org/, che ritorna utile consultare quando non si è online.
Nell'Home page cliccare sulla voce "Descargas"  cerchiata in rosso nella figura 8.
Foto
  Fig.8

Nella pagina download cliccare sulla bandiera italiana (fig.9)
Foto
  Fig.9

A questo punto potrete decidere di scaricare la cartella zip dell'intero catalogo dei pittogrammi a colori oppure in bianco e nero (fig.10)
Foto
   Fig.10



TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari