Tra le ragioni per rendere necessario l'uso di un sistema di CAA, troviamo la paralisi cerebrale (PC), la disabilità cognitiva, i disturbi dello spettro autistico, le patologie neurologiche come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la sclerosi multipla (SM) o il morbo di Parkinson, le distrofie muscolari, i traumi cranio-encefalici, le afasie o le pluridisabilità di diversi tipi, per citarne solo alcune.
I sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) non sono incompatibili, ma complementari alla riabilitazione del linguaggio naturale, in quanto possono favorire la sua acquisizione ogni volta che ciò è possibile. Così, non dovreste esitare a introdurli in tenera età, non appena osservate difficoltà nello sviluppo del linguaggio orale, o subito dopo qualsiasi incidente o malattia che dovesse averlo danneggiato. Non esiste alcuna evidenza scientifica che l'uso della CAA inibisca o interferisca nello sviluppo o nel recupero del linguaggio verbale.
La CAA include diversi sistemi di simboli, sia grafici (immagini, disegni, pittogrammi, parole o lettere) sia gestuali (mimica, gesti o segni manuali) e, nel primo caso, richiede anche l'uso di prodotti di supporto. I diversi sistemi di simboli si adattano alle specifiche esigenze di persone con età e competenze motorie, cognitive e linguistiche diverse.
In questo sito troverete diverse risorse del genere.
In questo articolo vi propongo in pittogrammi (CAA) tre preghiere da scaricare e stampare, utili per gli insegnanti di religione e per le Comunità Ecclesiali.
Clicca qui per scaricare la preghiera del Padre Nostro
Clicca qui per scaricare la preghiera dell'Ave Maria
Clicca qui per scaricare la preghiera del Angelo Custode
0 commenti:
Posta un commento