domenica 17 luglio 2022


Tra le ragioni per rendere necessario l'uso di un sistema di CAA, troviamo la paralisi cerebrale (PC), la disabilità cognitiva, i disturbi dello spettro autistico, le patologie neurologiche come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la sclerosi multipla (SM) o il morbo di Parkinson, le distrofie muscolari, i traumi cranio-encefalici, le afasie o le pluridisabilità di diversi tipi, per citarne solo alcune.

sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) non sono incompatibili, ma complementari alla riabilitazione del linguaggio naturale, in quanto possono favorire la sua acquisizione ogni volta che ciò è possibile. Così, non dovreste esitare a introdurli in tenera età, non appena osservate difficoltà nello sviluppo del linguaggio orale, o subito dopo qualsiasi incidente o malattia che dovesse averlo danneggiato. Non esiste alcuna evidenza scientifica che l'uso della CAA inibisca o interferisca nello sviluppo o nel recupero del linguaggio verbale.

La CAA include diversi sistemi di simboli, sia grafici (immagini, disegni, pittogrammi, parole o lettere) sia gestuali (mimica, gesti o segni manuali) e, nel primo caso, richiede anche l'uso di prodotti di supporto. I diversi sistemi di simboli si adattano alle specifiche esigenze di persone con età e competenze motorie, cognitive e linguistiche diverse.

In questo sito troverete diverse risorse del genere. 

In questo articolo vi propongo in pittogrammi (CAA) tre preghiere da scaricare e stampare, utili per gli insegnanti di religione e per le Comunità Ecclesiali.

Clicca qui per scaricare la preghiera del Padre Nostro

Clicca qui per scaricare la preghiera dell'Ave Maria

Clicca qui per scaricare la preghiera del Angelo Custode


TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari