lunedì 19 febbraio 2024


Il mondo di Leo è una serie animata italiana che ha debuttato su RaiPlay. La trama ruota attorno a Leo, un bambino allegro e testardo. Leo è affetto da autismo e vive con una serie di preferenze e avversioni, come indossare magliette rosse a righe con pantaloni azzurri e andare in bicicletta. Tuttavia, ci sono anche cose che non gli piacciono, come la puzza di smog e il rumore degli allarmi. Accompagnato dalla bassottina Lola e dal suo inseparabile peluche Babù, Leo affronta avventure magiche che gli permettono di superare le difficoltà e le paure. La serie è attenta ai temi dell’inclusione e dei bisogni educativi speciali (BES).

È interessante notare che Il mondo di Leo è considerata la prima serie animata italiana che racconta le avventure di un bambino con disturbo dello spettro autistico. Sebbene la qualità tecnica del prodotto sia apprezzabile, alcuni spettatori hanno notato che l’autismo non è rappresentato in modo accurato. Tuttavia, l’intento di sensibilizzare il pubblico su questo tema importante è lodevole. Comunque il cartone mostra una prospettiva unica e preziosa sulla vita di un bambino con autismo, e merita di essere esplorata da un pubblico di tutte le età.

Su Ray Play sono disponibili due stagioni, la prima con 10 episodi di circa 12 min. circa; la seconda stagione con 12 episodi sempre della durata di 12 min.

Clicca qui per visualizzare gli episodi su Rai Play!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari